Ultima modifica: 19 marzo 2015
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE > Come leggere QR Code

Come leggere QR Code

iisalghero

Come leggere QR Code

di

I codici QR (acronimo di “Quick Response”) sono quei simboli “quadrati” che trovi sui siti Internet e sui giornali che, se fotografati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere a siti Internet, informazioni e video online istantaneamente. Si tratta di un’evoluzione dei codici a barre le cui potenzialità sono pressoché infinite. Oggi è arrivato il momento di scoprire come leggerli.

Se non sei ancora al corrente di come leggere un QR code, devi sapere che esistono tante soluzioni gratuite che permettono di farlo. Ti basta installare le applicazioni giuste sul tuo smartphone, puntare la fotocamera sul QR code che hai trovato su un giornale o su un sito Internet e il gioco è fatto. Ecco in dettaglio come procedere su Android e iPhone.

Se utilizzi uno smartphone Android e non sai come leggere un QR code, collegati a questa pagina dell’Android Market (dal telefono o dal computer, è uguale) e clicca sul pulsante INSTALLA per installare sul tuo telefonino Barcode Scanner, un’eccellente “app” gratuita che consente di leggere i codici QR e i codici a barre senza alcuna fatica.

Ad installazione completata, avviaBarcode Scanner dalla schermata che include i collegamenti a tutte le applicazioni installate sul telefonino e metti lo smartphone in posizione orizzontale. Punta quindi la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e attendi qualche istante affinché l’applicazione compia il suo lavoro.

Quando la “app” sarà riuscita a leggere il codice QR, saranno visualizzati tre pulsanti sullo schermo del telefonino: Apri browser per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android, Condividi tramite e-mail per spedire il collegamento tramite posta elettronica e Condividi tramite SMS per condividere il collegamento tramite SMS. Scegli l’opzione che preferisci e il gioco è fatto!

Se vuoi scoprire come leggere un QR code con iPhone, non devi far altro che collegarti all’App Store di Apple e installare l’applicazione gratuita i-nigma sul tuo smartphone. Ad installazione completata, avvia la “app” che hai appena scaricato sul tuo telefonino e clicca sul pulsante Scan code.

Punta quindi la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (in questo caso non c’è bisogno di mettere il telefono in posizione orizzontale) e attendi che il programma rilevi il contenuto del codice QR.

A missione compiuta, puoi accedere al contenuto del QR code scansionato utilizzando il browser di iPhone cliccando sul pulsante Go Online. Visto che non era poi così difficile?