Ultima modifica: 19 giugno 2015

TUTORIAL

Diapositiva1

Sabato 6 giugno si è concluso presso l’auditorium dell’IPIA il progetto IMPARO, attivato presso l’IIS Piazza Sulis di Alghero (IPSAR e IPIA), nell’ambito delle attività del progetto contro la dispersione scolastica dell’esercizio finanziario 2014.

Il progetto, che ha coinvolto le classi prime e seconde dell’istituzione, ha coinvolto nove docenti che attraverso attività realizzate nell’orario curricolare, in formazione online e con incontri pomeridiani hanno collaborato insieme agli studenti per la realizzazione di video tutorial.

I contenuti dei tutorial nascono da alcune tematiche affrontate durante l’anno scolastico, e si è trattato della realizzazione di alcuni tipi di circuiti per i ragazzi dell’IPIA e di temi legati alla ristorazione per i ragazzi dell’IPSAR.

Hanno partecipato all’evento il dirigente scolastico, i docenti, gli alunni coinvolti insieme ai genitori.

Dopo in benvenuto del dirigente e l’intervento di prof Corbia per spiegare le finalità del progetto, è stato mostrato un video di sintesi dei tutorial realizzati dai ragazzi in lingua italiana, inglese, sarda e algherese.

La colonna sonora ideata dagli alunni Cristian Melone e Riccardo Gabrielli è stata eseguita in diretta dagli stessi autori.

20150520_152741

La proiezione del video è stata un trionfo, suggellata dai numerosi applausi che hanno premiato il grande impegno degli alunni nella realizzazione dei tutorial.

L’impegno dei ragazzi che per alcuni mesi sono stati coinvolti in attività che li hanno impegnati anche al di fuori dell’orario scolastico, è stato premiato dal successo dell’evento, dai complimenti ricevuti dal dirigente, dai docenti e dall’emozione dei genitori che hanno visto il lavoro dei propri figli.

Questo felice risultato ha confortato anche gli insegnanti sull’utilità di suscitare la partecipazione attiva degli alunni attraverso attività laboratoriali, nelle quali gli alunni imparano a conoscere e sviluppare le proprie potenzialità, aumentando così la loro autostima e la loro motivazione.

I video saranno pubblicati sul canale youtube dell’istituzione con il link nel sito web http://www.iisalghero.gov.it

Gli studenti potranno condividere i lavori attraverso il loro profilo facebook. Agli inizi del prossimo anno scolastico ci sarà una ulteriore manifestazione per la proclamazione del tutorial più visto e di quello che ha ricevuto più “like”.

——–>Hanno———->Partecipato———————>——————->